Parlare in pubblico
Improvvisazione
Leadership
soft-skills che migliorerai
Leadership
La leadership di servizio è un concetto molto importante nei gruppi di lavoro e nelle comunità
Parlare in pubblico
Utile in molte situazioni del lavoro, della vita, in famiglia o per semplice diletto.
Improvvisazione
Negli incontri e nei percorsi si sperimenta anche l'improvvisazione e la capacità di interazione
Team Working
Lavorare in gruppo, in un gruppo internazionale che ti aiuta a superare i problemi del club.
Cosa è Toastmasters Marche
Toastmasters Marche (TM Marche) è il gruppo marchigiano che fa capo a Toastamasters international, una associazione educativa senza fini di lucro che ha lo scopo di sviluppare le doti di oratoria e leadership.
Nata 100 anni fa, la filosofia Toastmasters parte dal presupposto che ognuno di noi può diventare un buon oratore e un leader.
L'oratoria si sperimenta intervenendo durante gli incontri.
La leadership si attua acquisendo i vari ruoli organizzativi o di valutazione previsti.
La valutazione, nella accezione del termine inglese "feedback" (restituzione), è un aspetto importante della filosofia Toastmasters, Ognuno è chiamato a VALUTARE gli altri in modo costruttivo.
Questo contribuisce a rafforzare la propria consapevolezza per migliorare le proprie capacità
Toastmasters Marche è un club bilingue.
Gli interventi (e le valutazioni, possono essere fatti sia in italiano che in inglese.
Pone particolare attenzione all'inclusione .... Nel suo desiderio di inclusività vuole essere uno spazio privilegiato per la presentazione e l'illustrazione di azioni a valenza sociale.
Vivi un'esperienza ludica
Chi sono i toastmasters?
I soci di toastmasters sono persone di ogni provenienza: operai, professionisti, studenti.
Tutti sono accomunati dal desiderio di migliorare le proprie capacità divertendosi e confrontandosi.
Tutti loro imparano anche a mettere capacità ed esperienza a disposizione dei nuovi arrivati, per aiutarli ad entrare velocemente nel grande gioco.
Segui il percorso formativo
Oltre a partecipare come ospite potrai scegliere un percorso di formazione a te più congeniale per l'obiettivo che desideri raggiungere.
Ci sono 11 percorsi e tantissime risorse on line che puoi sfruttare.
Il miglior modo per fare esperienza in questo Club è sicuramente quello di intervenire agli incontri e osservare le dinamiche di ogni incontro.
Oltre a questo ti consigliamo di visitare anche gli altri gruppi perché impariamo in continuazione a migliorare proprio conoscendo gl
Chi siamo
Cristian Tava
Presidente del Club
Roberto Nasini
Tesoriere
Francesca Vitale
VPE - Vice pres. Education
Jonathan Tava
SAAM - Sergent At Arms
Stefano Orlandoni
VPM - Vice pres. Membership
Giovanna Moretti
Cosa facciamo
il presidente
Il suo compito è identificare gli obiettivi del club stabilendo, insieme al comitato esecutivo, il miglior modo per raggiungerli. A questo scopo delega compiti e responsabilità ai membri dell’ExComm e ai soci.
Un Presidente è un portatore sano di entusiasmo. A livello operativo non è quindi in prima linea anche se all’occorrenza è al supporto di tutto l’excomm: deve fare in modo che il direttivo lavori al meglio delle sue possibilità motivandoli adeguatamente.
il VPE
IL VPE ha in mano la gestione di ogni meeting, gestendo tutte le agende e pianificando tutti gli speech. La sfida del VPE è riuscire a fare una pianificazione che dia sufficiente spazio di crescita a tutti.
Inoltre aiuta tutti i soci a familiarizzare con i progetti educativi ed affianca loro un mentor. Gestisce anche le varie sessioni educational per aiutare i soci a crescere.
il VPM
l Vice president Memebership (VPM) si occupa essenzialmente di due grandi aspetti legati alla vita del club: da un lato si interfaccia con gli ospiti che vogliono unirsi al club, dall’altro si occupa di retention.
Quindi, per questo secondo aspetto, lavora per capire e fare in modo che un socio sia sempre entusiasta, motivato e abbia piacere a restare parte del club. Maggiori dettagli sul VPM dal sito Toastmasters.org.
Il Tesoriere
Si occupa della cassa del club e di monitorare l’equilibrio tra entrate e uscite.
il Sergent at Arms
Il Sergeant at arms (SAA) è il manager della logistica, è il custode di tutte le proprietà fisiche del club.
Si occupa non solo di custodire i beni del club (casse acustiche, microfoni, banner, computer...) ma di gestire la sala ed allestirla ad ogni meeting, per fare in modo che sia ottimale per la riuscita del meeting.
In caso di meeting online, a Pisa può essere anche il gestore della sala virtuale del meeting (su Zoom).
Fonti: testi presi e rielaborati dal sito di Alessandro Balboni e dal sito Toastmasters.org.