Chi Siamo
Ci sono abitudini sociali che stiamo trascinando senza saperne neanche il motivo, guidati soprattutto da un sistema consumistico che non mette l’uomo al centro dello sviluppo personale, sociale, culturale.
In un mondo che ha perso la sua dimensione uomo/natura, Villaggio Saggio vuole essere il nuovo modo con il quale possiamo ripensare società, lavoro e natura. Il tutto in una idea di economia circolare che salvaguardi al futuro del nostro sistema ambiente e delle nuove generazioni.
Se queste prime parole hanno acceso la tua attenzione e stai cercando un modo nuovo per sentirti ancora al centro di un progetto di persone per le persone.....
Sovversivi per sopravvivere. Questo potrebbe essere il titolo del nostro progetto e della nostra vita.
Questa, in effetti, è la storia di una famiglia di 4 persone che ha da sempre capito il valore dell'unicità ma anche il peso di una società che ti esclude.
Villaggio Saggio non è solo un progetto di un'associazione no profit ma è il racconto di un viaggio di vita che ancora non è finito e non finirà mai.
Nel nostro cammino di famiglia abbiamo affrontato davvero tante disavventure alcune per inesperienza, altre per sfortuna, altre ancora per ingiustizia.
Ogni pagina di questo sito risponde ad un bisogno, nostro in primis, ma anche di tutti quelli che come noi non sono riusciti a percorrere una strada liscia e senza intoppi.
Per noi il valore del mutuo aiuto è qualcosa di profondo e radicato, antico e imprescindibile dalla vita umana.
Il senso di Comunità che proponiamo in questo progetto è quasi scontato, naturale, logico, ma è anche molto lontano dai valori della società del consumismo sfrenato.
Quindi serve una riflessione, un discernimento analitico che attraversa tutti i momenti del nostro quotidiano.
Abbiamo dei bisogni fondamentali
Cristian Tava
Sono l‘ideatore del progetto e credo fortemente nelle riflessioni che ho iniziato a pubblicare dopo averle conservate e raccontate per anni.
Da tantissimi anni metto insieme riflessioni e osservazioni su ciò che ci (mi) circonda e oggi sono tutte qui. Villaggio Saggio è il concentrato di tutto quello che ho vissuto e di quello che vorrei ancora vivere.
Ho creato questo progetto come pensando ad un’onda che si muove e che ci stravolge in senso positivo. Mi occupo da tanti anni di Comunicazione e di Formazione e ho due splendidi figli DSA che mi insegnano ogni giorno a non arrendermi perché ogni giorno è una nuova avventura nel comunicare con loro e guardare il mondo con occhi diversi.
E’ per questo che, mia moglie ed io, abbiamo ideato Viva-io, la scuola esperienziale per “ragazzi che ce la vogliono fare”.
Ho modificato il mio modo di fare formazione perché mi sembrava poco utile insegnare alle persone a premere un bottone per pubblicare un post. Mi sono concentrato sulla #relazioneumana sui social ed è quello che amo fare e condividere.
Francesca Vitale
Risolvo problemi.
Trovo sempre le soluzioni anche alle situazioni più complicate. Mi occupo da molti anni di Dislessia con un mio progetto e grazie al lavoro fatto con Cristian, abbiamo creato la Scuola Viva-io nella quale abbiamo potuto creare dei percorsi per ragazzi Dislessici e non solo.
Vivo tra Milano e le Marche e Villaggio Saggio è stato per me una conferma di tante idee che per molti anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Tendere a vivere meglio e felici è l’obiettivo di tutti ma con Villaggio Saggio tutto questo è diventato possibile.
Ho vissuto con la mia famiglia in un borgo solidale e sono stata consulente per l’allattamento materno per molti anni. Tutto questo mi ha permesso di credere che ci siano sempre molti punti di vista e che tutti debbano tenere conto del rispetto altrui.
Jonathan Tava
Non sono sicuro di aver capito cosa ci faccio qui ma sento che faccio parte di un cambiamento. Sto seguendo i passi dei miei genitori, li stiamo seguendo tutti in famiglia e mi rendo conto che il futuro è davvero nelle nostre scelte.
All'interno dell'associazione mi occupo di partecipare ai gruppi di lavoro e di supportarli. Seguo alcune parti tecniche come l'editing del video e dell'audio dei contenuti multimediali.
Insieme a mio fratello, abbiamo supportato Cristian e Francesca nel re-inventare la didattica di Viva-io e sono spesso la cartina tornasole delle riflessioni sulla formazione professionale.