Persone che parlano.jpg

Chi Siamo

Ci sono abitudini sociali che stiamo trascinando senza saperne neanche il motivo, guidati soprattutto da un sistema consumistico che non mette l’uomo al centro dello sviluppo personale, sociale, culturale.

 

In un mondo che ha perso la sua dimensione uomo/natura, Villaggio Saggio vuole essere il nuovo modo con il quale possiamo ripensare società, lavoro e natura. Il tutto in una idea di economia circolare che salvaguardi al futuro del nostro sistema ambiente e delle nuove generazioni.

Se queste prime parole hanno acceso la tua attenzione e stai cercando un modo nuovo per sentirti ancora al centro di un progetto di persone per le persone.....

Banner header borgo.jpg
Cristian Tava.jpeg

Cristian Tava

Sono l‘ideatore del progetto e credo fortemente nelle riflessioni che ho iniziato a pubblicare dopo averle conservate e raccontate per anni.

Da tantissimi anni metto insieme riflessioni e osservazioni su ciò che ci (mi) circonda e oggi sono tutte qui. Villaggio Saggio è il concentrato di tutto quello che ho vissuto e di quello che vorrei ancora vivere.

Ho creato questo progetto come pensando ad un’onda che si muove e che ci stravolge in senso positivo. Mi occupo da tanti anni di Comunicazione e di Formazione e ho due splendidi figli DSA che mi insegnano ogni giorno a non arrendermi perché ogni giorno è una nuova avventura nel comunicare con loro e guardare il mondo con occhi diversi.

E’ per questo che, mia moglie ed io, abbiamo ideato Viva-io, la scuola esperienziale per “ragazzi che ce la vogliono fare”.
Ho modificato il mio modo di fare formazione perché mi sembrava poco utile insegnare alle persone a premere un bottone per pubblicare un post. Mi sono concentrato sulla #relazioneumana sui social ed è quello che amo fare e condividere.

Francesca Vitale.jpg

Francesca Vitale

Risolvo problemi.

Trovo sempre le soluzioni anche alle situazioni più complicate. Mi occupo da molti anni di Dislessia con un mio progetto e grazie al lavoro fatto con Cristian, abbiamo creato la Scuola Viva-io nella quale abbiamo potuto creare dei percorsi per ragazzi Dislessici e non solo.

Vivo tra Milano e le Marche e Villaggio Saggio è stato per me una conferma di tante idee che per molti anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Tendere a vivere meglio e felici è l’obiettivo di tutti ma con Villaggio Saggio tutto questo è diventato possibile.

Ho vissuto con la mia famiglia in un borgo solidale e sono stata consulente per l’allattamento materno per molti anni. Tutto questo mi ha permesso di credere che ci siano sempre molti punti di vista e che tutti debbano tenere conto del rispetto altrui.

IMG_5958.jpeg

Jonathan Tava

Non sono sicuro di aver capito cosa ci faccio qui ma sento che faccio parte di un cambiamento. Sto seguendo i passi dei miei genitori, li stiamo seguendo tutti in famiglia e mi rendo conto che il futuro è davvero nelle nostre scelte.
All'interno dell'associazione mi occupo di partecipare ai gruppi di lavoro e di supportarli. Seguo alcune parti tecniche come l'editing del video e dell'audio dei contenuti multimediali. 

Insieme a mio fratello, abbiamo supportato Cristian e Francesca nel re-inventare la didattica di Viva-io e sono spesso la cartina tornasole delle riflessioni sulla formazione professionale.

 

Redazione

Banner header borgo.jpg
1614896005100.jpg

Nicholas Sopranzi

studente di economia e commercio, dentro il team porta la sua conoscenza  e passione per la finanza lo potreste anche veder impegnato apprendere strane attività.

 

È  apprendista suonatore di ukulele, apprendista sputafuoco, apprendista tutto. 

"vedo un futuro molto nomade davanti a me, forse senza destinazione.

 

Sono convinto che il viaggio sia la meta (e che le persone siano la chiave)

linkedin.png
1639480255467.jpg

Sara Leone

Mi sono diplomata con il massimo dei voti alla Scuola internazionale di Comics, dove ho avuto l’occasione di apprendere:


le modalità di realizzazione di ambienti virtuali navigabili/interattivi, le basi dell’animazione grafica 3D, montaggio audio/video, Visual FX e 3D VideoMapping.

linkedin.png
1618743937620.jpg

Alessandra Berni

La mia vita è sempre stata divisa tra l'arte e l'economia. (Quasi) Ex insegnante di danza, i miei studi economici e di marketing mi hanno portato ad affrontare delle sfide importanti nella gestione di piccole associazioni dove la danza viene vista come un mezzo per esaltare le emozioni e le sensazioni,  che metto in primo piano in tutto quello che faccio.

Ho sempre amato scrivere e creare, cosa che ho potuto mettere a frutto, oltre che nell'arte, anche nel marketing digitale. Amo studiare, scoprire nuove cose e approfondire le mie conoscenze.

Conoscendo l'ideatore di Villaggio Saggio ho aperto la mia mente a quegli orizzonti, a quelle tematiche che da tempo inseguivo e che ora posso affrontare con la forza di un gruppo con il quale si condividono idee, ma anche grandi emozioni, cosa che ci porterà a puntare in alto.

linkedin.png
Banner header borgo.jpg
1641203905075.jpg

Simona Marchesi

Conseguo il diploma di Ragioneria nel 2014. Dopo cinque anni di lavoro subordinato, in vari settori, chiudo alle mie spalle la porta del conformismo lavorativo per partire verso nuovi orizzonti. In tre anni, viaggiando per l’Europa come lavoratrice stagionale in agricoltura, lascio che la natura torni a ispirare la mia vita; cercando di riconnettere alla mia mente il mio corpo. Scrittura, lettura, disegno, progettazione, costruzione e comunicazione sono la mia passione, lo studio e la tanta curiosità mi aiutano a tenermi sempre attiva sul fronte. Villaggio Saggio mi da l’opportunità di confrontarmi con un pubblico Saggio, osservarne le reazioni, discutere insieme argomenti da diversi punti di vista e crescere, grazie al rapporto con una comunità ancora più grande (per la prima volta per me, digitale). Sarà un’ ardua sfida, forse la più grande, quella di creare insieme a voi una community.

linkedin.png
1639081309927.jpg

Stefano Carini

Nato e vissuto a Milano, mi laureo in Scienze Motorie nel 2016 coronando (per la mia coscienza) una vita di esperienze sportive amatoriali ma anche professionistiche.


Massoterapista dal 2018; ho studiato le tecniche occidentali e amo la cortesia di quelle orientali.

 

Non scrivo per vocazione...ma per la convinzione che abbiamo qualcosa di importante da condividere, di cui parlare per migliorare, da progettare per poi creare.

Tengo particolarmente al benessere delle persone, alla sinergia delle forze e alla formazione dei nostri giovani.

linkedin.png
1598705657919.jpg

Beatrice Ferri

Laureata in Economia e Finanza, con successiva qualifica come tecnica commerciale e marketing. Ho associato alla passione per la trasformazione digitale la mia attenzione all'impatto sociale, economico e ambientale. Seguo continui corsi sul Digital marketing e dal 2020 inizio a partecipare attivamente al movimento Giustomezzo per la parità salariale di genere.

La mia multipotenzialità si vede nelle diverse esperienze lavorative, che apparentemente scollegate vedono al centro la relazione con e tra le persone.

Per me Villaggio Saggio è una visione che sintonizza etica e i miei interessi per un futuro migliore.

linkedin.png

I Partner

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

I Media Partner

Nuovo logo.png
275443096_5425013574175709_3616082912297013535_n.jpg