Progetti Saggi
Possiamo essere un Villaggio Saggio?
Ci sono così tante cose che vorremmo raccontarvi e ci piacerebbe coinvolgervi in ognuno di questi progetti e dei prossimi che ci verranno in mente.
Scorri la pagina per scoprire su cosa stiamo lavorando e cosa vorremmo diventasse concreto. Alcuni progetti sono già partiti e altri partiranno presto. Segui il filo e scopri di più.
-
Co-working
-
Scuola esperienziale
-
Riciclo plastica
-
Boschi
-
Orto Didattico
-
Progetto Salute
Vivaio
Scuola esperienziale
Sintesi del progetto
Scuola esperienziale per giovani che vogliono cambiare il mondo, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 16 anni in su, in cui mettersi in gioco, insieme alle famiglie, supportati da insegnanti e “fratelli maggiori”, i tutor, che a loro volta vengono formati per diventare gli educatori e gli insegnanti di domani.
Wise Coworking
Sintesi del progetto
Spazio di lavoro condiviso che genera progetti locali e riduce il pendolarismo, riportando le persone a vivere la realtà del Borgo. Il primo è già attivo Offagna (AN) e presto ne arriveranno degli altri.
Precius Plastic
Sintesi del progetto
Laboratorio di riciclo e raccolta della plastica per generare nuovi oggetti creando un circuito locale di riciclo degli scarti plastici.
stato: in attivazione
Bosco da vivere
Sintesi del progetto
Creazione di boschi che diventino spazi per viverci, lavorare, pensare e trovare il proprio equilibrio.
Creazione di Polmoni verdi “privati” che diano ossigeno e ci proteggano da un clima che cambia e che possano anche essere laboratori di produzione alimentare (food forest).
stato: in attivazione
Leggi l'articolo per approfondire
Orto Didattico
Sintesi del progetto
Due ettari di terreno vicino al Centro Storico del Borgo di Offagna stanno per diventare uno spazio di sperimentazione sociale e agricola.
Orto Condiviso, Orto Sinergico, piante tintorie, aromatiche e spazio sociale per progetti di energie rinnovabili.
stato: in attivazione primavera 2022
Aiuta il progetto a crescere
Progetto Salute
Sintesi del progetto
Questi anni ci hanno insegnato che la Salute è davvero un bene primario e noi vogliamo appoggiare e sviluppare un progetto che aiuti le persone della comunità che non possono affrontare spese mediche per malattie rare o per analisi costose che intaccano il bilancio familiare.
In particolare vogliamo occuparci dell'inquinamento ambientale e da Metalli Pesanti perché non sempre identificabile e spesso frainteso.
stato: in attivazione primavera 2022