Un Bosco da Vivere



L’importanza dei Boschi è ormai nota ma sembra che a volte dimentichiamo il ruolo fondamentale che hanno nella nostra vita.


“un bosco da vivere” è uno spazio creato appositamente per essere frequentato e “usato” per produrre ossigeno e assorbire anidride carbonica (già solo questo dovrebbe essere un motivo per realizzare un progetto come questo) ma è anche uno spazio per passeggiare, per trovare pace e serenità, per parlare, fare incontri e corsi all’aperto, per scoprire la stagionalità e fare produzione alimentare edibile.


Ogni paese circondato da campi agricoli dovrebbe pensare di convertirne una parte per creare ambienti come questi.


Noi vogliamo supportate e sostenere quest’attività costruendo percorsi di consapevolezza e spazi fisici grazie al coinvolgimento di associazioni locali, comitati e comunità territoriali.

Per creare un bosco ci vogliono circa 10 anni di lavoro ma il valore che ci restituisce è davvero immenso.

Ci sono anche boschi già formati che vanno mantenuti e gestiti e, nel rispetto della natura, vissuti.


Nel progetto abbiamo previsto una sinergia con la Scuola Viva-io per prendere uno spazio agricolo dedicato ad ogni classe che inizia la scuola e che pianterà il suo bosco per tornare a visitarlo dopo anni dalla fine del percorso scolastico e della specializzazione. Ci piace l’idea di creare un legame tra gli alberi e gli studenti della scuola.

Dopo alcuni anni, i boschi saranno aumentai e anche il benessere delle persone che li hanno abitati.


Come supportare questo progetto?

Se hai un terreno agricolo puoi metterlo a disposizione per creare nuovi boschi.

Se hai voglia di supportare il progetto contattaci e partecipa alle attività del gruppo.

11 visualizzazioni0 commenti