top of page
Elaborazione ver3000.png

Economia circolare nel borgo

  • Cristian Tava

Gruppo d'Acquisto "Saggio" - GAS del Villaggio

Abbiamo atteso a lungo prima di iniziare questa nuova avventura ed ora abbiamo deciso di dare vita a questo nuovo progetto.


Produttori Locali

Lo scorso anno abbiamo messo on line il sito BorgoOffagna nel quale volevamo promuovere le attività locali ed abbiamo iniziato a dialogare con i produttori del territorio.


Inizialmente avevamo immaginato di creare un e-commerce ma non volevamo essere confusi per realtà commerciali. Così abbiamo deciso di raccogliere il consenso e ascoltare i produttori per conoscere meglio le loro esigenze.


Cos'è un Gruppo d'Acquisto?

Un gruppo di persone condivide il bisogno di un bene o un servizio e invece di acquistare singolarmente lo stesso prodotto, si accordano per acquistarlo come Gruppo con la possibilità di scegliere e di avere un risparmio a fronte di un acquisto collettivo.


La stessa logica di quando un negoziante compra all'ingrosso ma applicata ad una comunità. Per questo motivo abbiamo trovato interessante proporre un Gruppo d'Acquisto Saggio che possa dare un vantaggio ai propri partecipanti, non solo in termini monetari, ma anche di scelte "sagge".




Perché un solo gruppo? Facciamone 2

L'attività dell'associazione si svolge prevalentemente a Offagna, come progetto "pilota", ma abbiamo deciso di riportare diverse attività anche a Milano perché crediamo molto nell'idea di "portare il borgo in città e la città nel borgo".


Abbiamo dato vita a due gruppi di Acquisto sotto lo stesso cappello: Villaggio Saggio.

• un gruppo ad Offagna con produttori locali

• un gruppo a Milano misto per aiutare i produttori delle Marche a scoprire nuovi mercati.


Gli aperitivi "saggi" a Milano.

Una volta al mese organizziamo un aperitivo in un coworking che ci ospita e che ci aiuta anche a fare rete.

La nostra sede legale è presso Ecoworking Milano e quale miglior cornice se non questa per organizzare incontri a tema "borgo".


Quindi se sei a Milano puoi partecipare agli incontri che facciamo tutti i mesi per conoscere l'associazione, il coworking, e i prodotti locali.






Clicca sul link qui sopra riportato per collegarti alla pagina dei prossimi eventi e scoprire dove saranno organizzati.


Sei un Produttore?

Puoi unirti al nostro progetto di promozione territoriale in due modalità

1) Diventa Fornitore del GAS (partecipazione gratuita previa selezione)

2) Diventa Partner del GAS e partecipa agli aperitivi (quota di iscrizione all'associazione richiesta)


Vantaggi: allargamento del proprio pubblico, possibilità di avere un contatto diretto con i partecipanti anche esterni all'associazione, possibilità di presentare i tuoi prodotti anche di persona o di fare incontri dedicati in modalità esclusiva, possibilità di vendere on line raccogliendo più ordini


compila il seguente form senza impegno, sarai ricontattato per conoscerci meglio.





Sei un Coworking (non solo a Milano)

Puoi unirti al nostro progetto #SpazioWisers e ospitare oltre agli aperitivi marchigiani anche altri eventi di formazione, workshop, dare vantaggi e sconti ai tuoi coworker, entrare in una rete di altri spazi e utilizzare il Borgo di Offagna per eventi o altre attività come il teambuilding.



Maggiori informazioni: Cristian 331 9317074

26 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page