12 Motivi per diventare Villaggio Saggio 2di2

Semplici scelte per migliorare la vita della comunità



7 - Prossimo

Luoghi utili velocemente raggiungibile


Un villaggio è saggio quando favorisce la nascita di luoghi di lavoro e di vendita condivisi, e mantiene sul territorio spazi aggregativi e culturali pubblici e privati.


8 - Mobilità leggera

L'energia fisica è pulita


Un villaggio è saggio quando favorisce la mobilità a propulsione umana creando una rete sicura di percorsi dedicati esclusivamente alle biciclette, ai pattini e ai monopattini senza mettere in pericolo i pedoni con condivisione degli spazi improbabili.


9 - Connettività con il mondo

Minimalismo digitale


Un villaggio saggio quando è interconnesso con il mondo per scambiare informazioni senza creare danni alla natura o alle persone. Lo scambio delle informazioni e delle esperienze sono alla base della vita della comunità anche su scala globale.


10 - Economia Etica

Economia circolare e locale


Un villaggio è saggio quando migliora gli scambi "di valore" all'interno del proprio spazio. Quando crea circolarità localmente con attività che creano occupazione e non generano pendolarismo.


11 - Energia

Ingegno e responsabilità


Un villaggio è saggio quando utilizza le risorse energetiche che l'ambiente circostante offre senza esaurirle e senza produrre scarti e scorie.


12 - Cultura e Formazione

La conoscenza rende liberi


Un villaggio è saggio quando fornisce ai suoi abitudini stimoli per una formazione continua, varia ed interessante, quando offre la ricerca del bello in spettacoli culturali di ogni genere.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti