top of page
Elaborazione ver3000.png

Economia circolare nel borgo

  • Villaggio Saggio

12 Motivi per diventare Villaggio Saggio 2di2

Semplici scelte per migliorare la vita della comunità



7 - Prossimo

Luoghi utili velocemente raggiungibile


Un villaggio è saggio quando favorisce la nascita di luoghi di lavoro e di vendita condivisi, e mantiene sul territorio spazi aggregativi e culturali pubblici e privati.


8 - Mobilità leggera

L'energia fisica è pulita


Un villaggio è saggio quando favorisce la mobilità a propulsione umana creando una rete sicura di percorsi dedicati esclusivamente alle biciclette, ai pattini e ai monopattini senza mettere in pericolo i pedoni con condivisione degli spazi improbabili.


9 - Connettività con il mondo

Minimalismo digitale


Un villaggio saggio quando è interconnesso con il mondo per scambiare informazioni senza creare danni alla natura o alle persone. Lo scambio delle informazioni e delle esperienze sono alla base della vita della comunità anche su scala globale.


10 - Economia Etica

Economia circolare e locale


Un villaggio è saggio quando migliora gli scambi "di valore" all'interno del proprio spazio. Quando crea circolarità localmente con attività che creano occupazione e non generano pendolarismo.


11 - Energia

Ingegno e responsabilità


Un villaggio è saggio quando utilizza le risorse energetiche che l'ambiente circostante offre senza esaurirle e senza produrre scarti e scorie.


12 - Cultura e Formazione

La conoscenza rende liberi


Un villaggio è saggio quando fornisce ai suoi abitudini stimoli per una formazione continua, varia ed interessante, quando offre la ricerca del bello in spettacoli culturali di ogni genere.




95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Komentáře


bottom of page