top of page
Elaborazione ver3000.png

Economia circolare nel borgo

  • scrivi0

12 Motivi per diventare Villaggio Saggio 1di2

Semplici scelte per migliorare la vita della comunità



1 - Informato e consapevole

Informazioni chiare e accessibili a tutti


Un villaggio è saggio quando rende partecipe ogni suo abitante con una comunicazione chiare ed efficace che tenga in considerazione la persona anziana, il bambino, il nuovo cittadino, chi parla un'altra lingua, chi non riesce a leggere, chi non può sentire, chi non può muoversi, chi ha un handicap intellettivo.


2 - Collaborativo e Solidale

Fare con gli altri, fare meglio


Un villaggio è saggio quanto i suoi abitanti collaborano tra loro aspirando ad un bene comune. Uno per tutti e tutti per uno, e ancor meglio tutti per tutti.


3 - Ecologico ed Ecosostenibile

Salvaguarda la natura e le risorse


Un villaggio è saggio quando ogni sua azione tiene in considerazione il futuro della vita del pianeta. Non inquina ma pulisce e depura, non spreca ma coltiva, non rovina ma costruisce, non esaurisce ma incrementa le risorse.


4 - Circolare

Tutto è collegato


Un villaggio è saggio quando le sue azioni alimentano un circolo virtuoso di attività che portano frutti evidenti per il benessere della collettività.


5 - Per tutti

Ogni persona è preziosa


Un villaggio è saggio quando conosce ogni persona che ne fa parte e le considera tutte meravigliosamente diverse e tutte meritevoli di godere dei beni che lo circondano, senza fare distinzioni di sesso, età ed etnia.


6 - Autosufficienza alimentare

Locale è meglio di internazionale


Un villaggio è saggio quando favorisce l'agricoltura e l'allevamento locale come beni primari di tutta la popolazione. Se ogni abitante si dedicasse a gli orti e frutteti di quartiere, e alla salvaguardia della biodiversità, si ridurrebbe drasticamente il movimento di generi alimentari e la raccolta precoce.


















164 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page