Negozio di illuminazione

Formato Negozio

Corso Retail Marketing

Il settore Retail richiede oggi molta più preparazione che in passato. 

Diventare in un retailer 4.0 oggi è essere un po’ psicologo, un po’ imprenditore, un po’ direttore marketing ma soprattutto è un ruolo che richiede molta attenzione al cliente.

In questo corso, dedicato a chi ha già una propria attività, nasce Formato Negozio.

Un insieme di corsi formativi dove analizzeremo tutte le problematiche del settore per creare spunti di miglioramento sulla comunicazione on-line e off-line.

In questo momento storico molte dinamiche stanno cambiando e la preoccupazione di quello che ci sarà finita l’emergenza sanitaria è molto sentita.

Cerchiamo di affrontare queste tematiche in maniera lucida e metodica analizzando l’evoluzione del mercato e le possibilità di modificare le nostre abitudini di business.

Analizzeremo strumenti digitali come il podcast, registrazioni vocali, la web radio, il canale YouTube e l’uso di nuovi strumenti come telegram per fidelizzare il nostro cliente.

Parleremo anche della futuro del Retail ed il coinvolgimento del pubblico attraverso gli smartphone o periferiche intelligenti come i beacon, gli Smart speaker e altre soluzioni dedicate al settore.

Boutique moda

Programma

(anche online)

  • Retail marketing numeri e situazione del mercato

  • Cosa succederà dopo questa emergenza sanitaria

  • C’è bisogno di una comunicazione efficace

  • Casi di successo e insuccesso Social Media: opportunità o minaccia

  • Analisi di swot: “quanto è grave dottore?”

  • Definiamo il nostro “cliente tipo” (il target)

  • Quali sono i mercati del Retail in Italia Panoramica dei social per il Retail (facebook, instagram, pinterest)

  • Lab. scrivere post per ogni social

  • Lab. foto e video per promuovere il negozio (come realizzare foto e video con lo smartphone)

  • quando serve un professionista (soluzioni professionali, foto 360°, droni ecc)

  • Il Sito per un negozio: come scegliere e cosa chiedere

  • Google My Business Realizzare una strategia di comunicazione

  • Fidelizzazzione digitale del cliente

  • Telegram a confronto con wathsapp

  • Recensioni e dialogo con il tuo pubblico, come gestirlo al meglio

  • Il negozio: cosa si vede da fuori

  • Posizione del bancone e tempi di attesa

  • Zone di “riflessione” e attesa del pubblico

  • Consigliare e non vendere

  • Lab. empatia nella vendita

  • Il Mystery shopper… opportunità di crescita

  • Tessera fedeltà e Beacon

  • Riconoscibilità del tuo personale

  • Usare la voce: cosa sono i Podcast

  • Usare il video: YouTube marketing

  • Laboratorio di Podcast e di Video

  • Creiamo un gruppo di lavoro on line per restare in contatto

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